Ti hanno parlato di DAZN e vuoi saperne di più? Nel dettaglio ciò che ti interessa è come vedere DAZN su un dispositivo multimediale che può essere un computer (PC o MAC), uno smartphone (Android o iPhone) oppure su una televisione (Smart TV o non-smart).

Bene, sei nel posto giusto perché ho fatto i compiti a casa per te e sono pronto a spiegarti  tutto quello che devi fare per poter guardare con DAZN tutto lo sport in streaming, in particolare potrai godere di 3 partite della Serie A TIM ogni turno, tutta la Serie BKT, le migliori partite del calcio internazionale ed anche le gare di MotoGP, Moto 2 e Motor 3. E ancora, potrai guardare i canali Eurosport 1 HD ed Eurosport 2 HD con il grande tennis, l’Eurolega di basket, il ciclismo, lo sci e tantissimi altri eventi sportivi. Il tutto live e on demand al prezzo di 9,99€ al mese con possibilità di disdire quando vuoi.

Cosa ti serve per vedere DAZN

  1. Hai già provveduto a creare un nuovo account DAZN?
  2. Hai già a disposizione tra le tue mani un device che ti permette di vedere il suddetto servizio streaming on demand? Oppure hai bisogno di acquistare prima un gadget?
  3. La tua connessione internet è abbastanza veloce?
  4. Guarderai DAZN in mobilità? Tieni sotto controllo i GIGA della tua promozione!

Ti accenno subito che puoi guardare DAZN con la tua Smart TV, smartphone, tablet, console di gioco e tanti altri dispositivi. Il mio consiglio affinché tu abbia una buona di visione è di utilizzare un dispositivo con connessione Internet compatibile con streaming di video di alta qualità.

Bando alle ciance, eccoti l’elenco completo di tutti i dispositivi compatibili con DAZN.

Dispositivi di tipo mobile

  • Amazon Kindle Fire Tablet
  • Smartphone Android
  • Tablet Android
  • iPhone
  • iPad
  • iPod

TV Stick – chiavette USB – Set Top Box

  • Amazon Fire Stick TV
  • Google Chromecast
  • Android Box
  • NOW TV Smart Stick
  • Apple TV e Apple TV 4K
  • Sky Q Platinum
  • Sky Q Black
  • Tim Box

Console

  • Sony Playstation 4
  • Sony Playstation 4 Pro
  • Microsoft Xbox One
  • Microsoft Xbox One S
  • Microsoft Xbox One X

Smart TV

  • Smart TV LG con WebOS
  • Smart TV con sistema Android TV
  • Smart TV Sony
  • Smart TV Panasonic
  • Smart TV Samsung con sistema Tizen OS
  • Smart TV Hisense

Computer

  • PC con sistema Windows (tramite utilizzo del browser)
  • MAC

Hai già uno dei dispositivi elencati sopra? Magari invece no? Qualunque sia la risposta, non uscirai da questa guida senza aver capito prima come fare per vedere DAZN nel miglior modo possibile, anche se per esempio possiedi una vecchia TV non Smart!

Come vedere DAZN su TV

Bene, hai deciso che guarderai il tuo evento sportivo su DAZN davanti alla tua televisione? Perfetto! Ora però i casi sono 3 e si risolvono in modo diverso.

  1. Hai una Smart TV
  2. La tua Smart TV non è compatibile con DAZN
  3. La tua televisione non è Smart

Se ti domandi come fare per capire se la tua TV supporta DAZN, allora leggi subito il mio articolo riguardo ai dispositivi compatibili con DAZN.

Come guardare DAZN su Smart TV

La maggior parte delle televisioni in commercio oggigiorno sono Smart TV, il che vuol dire che sono capaci di collegarsi alla rete internet in modalità Wi-Fi oppure tramite cavo di rete ethernet e sono dotati di un proprio sistema operativo che permette di scaricare le app.

Ecco quindi che per vedere DAZN su TV Smart, non dovete fare altro che scaricare l’applicazione dal relativo store ed effettuare il login.

Ora ti spiego come procedere con la visione di DAZN sulle Smart TV più diffuse sul mercato.

LG

Le Smart TV della LG compatibili con DAZN sono quelle con sistema WebOS prodotte a partire dall’anno 2015, quindi potete verificare da soli guardando dietro la televisione quando è stata costruita osservando la voce “MANUFACTURED” seguita dal mese scritto in lingua inglese. Oppure, basta controllare che sul telecomando è presente un tasto “Home”.

Appurato che il vostro televisore LG è Smart, ecco ciò che bisogna fare per vedere DAZN:

  1. collega la TV a internet possibilmente tramite cavo di rete per avere una connessione più stabile oppure tramite Wi-Fi
  2. verifica che il sistema operativo WebOS della Smart TV sia aggiornata all’ultima versione
  3. accedi allo Store dei contenuti di LG
  4. usa la funzione CERCA ed inserisci “DAZN” nell’apposito campo, oppure vai nella categoria “SPORT”
  5. individua l’app DAZN e procedi con l’installazione

Adesso che l’applicazione è stata installata correttamente, premi il tasto HOME o SMART sul tuo telecomando e scorri l’elenco delle app. Di solito le nuove applicazioni si trovano in fondo all’elenco, quindi dovrai scorrere verso destra e individuare l’icona relativa a DAZN. Puoi anche spostarla se vuoi averla nelle prime posizioni.

Una volta avviata, effettua il login e sei pronto a vedere partite su DAZN con la ta Smart TV LG!

Samsung

I modelli di Smart TV compatibili con DAZN sono quelli prodotti dall’anno 2015 in poi e capire se anche il tuo è supportato è molto semplice. Guarda sul lato posteriore e segnati il “Model code” scritto sull’etichetta adesiva, quindi fai una veloce ricerca sul sito Samsung per risalire all’anno di fabbricazione. E’ molto semplice fare la verifica perché basta individuare una lettera come spiegato dalla casa coreana. 

Tieni in considerazione che tutti i modelli Orsay TV Samsung non sono supportati.

Nell’immagine qui’ sotto, ad esempio, la lettera N indica che si tratta di un modello prodotto nell’anno 2018.

model code smart tv samsung

Appurato che puoi vedere DAZN sulla tua Smart TV Samsung, ecco i passaggi da seguire:

  1. assicurati che la Smart TV sia connessa ad internet, preferibilmente tramite cavo ethernet o in Wi-Fi
  2. dalle impostazioni della televisione, verifica che il software sia aggiornato all’ultima versione
  3. accedi all’app Store di Samsung e cerca DAZN dall’apposito riquadro
  4. installa l’applicazione seguendo le istruzioni

Adesso che l’installazione è terminata, non ti rimane che avviare l’app premendo il pulsante Home sul telecomando e individuando l’apposita icona che troverai in fondo all’elenco, quindi verso destra. Puoi scegliere di spostarla verso sinistra in modo che sia tra le applicazioni preferite.

Se l’applicazione di DAZN non appare nell’app Store di Samsung, allora è possibile che il tuo televisore non sia supportato oppure potrebbe essere necessario aggiornare il firmware.

Sony e Philips

Nel caso delle Smart TV marchiate Sony e Philips è molto semplice capire quali sono compatibili con DAZN perché a differenza di altri produttori qui’ c’è il sistema Android TV che assicura la presenza dell’app DAZN sul Play Store di Google.

Ecco i passaggi da seguire:

  1. accertati che la Smart TV Sony è connessa alla rete internet tramite cavo LAN o in modalità Wi-Fi
  2. dalle impostazioni della televisione aggiorna il sistema all’ultima versione
  3. dalla schermata iniziale del tuo Android TV scorri verso il basso fino alla sezione “App”
  4. seleziona l’applicazione Google Play Store
  5. utilizza la funzione di ricerca per trovare l’app inserendo “DAZN” nell’apposito campo e selezionala

Finita l’installazione, accedi all’elenco delle App mediante il telecomando, apri DAZN, procedi con il login e sei pronto per guardare partite ed eventi sportivi on demand!

Panasonic

Per capire se sulla tua Smart TV Panasonic è possibile avere DAZN per vedere eventi sportivi in streaming, puoi controllare se il tuo modello è presente tra quelli indicati su questa pagina.

Appurato ciò, ecco cosa devi fare per installare DAZN:

  1. collega la televisione a internet tramite cavo o in modalità Wi-Fi
  2. assicurati che il firmware della TV sia aggiornato all’ultima versione
  3. cerca l’applicazione di DAZN nella lista delle app cliccando sul tasto “App” sul telecomando
  4. se non riesci a trovare l’applicazione, prova ad usare la funzione di ricerca e inserisci “DAZN” nell’apposito campo
  5. procedi con l’installazione

Fatto ciò, avvia DAZN ed effettua il login con i dati del tuo account.

Se l’app non appare, forse stai utilizzando un modello di TV non supportato oppure è necessario aggiornare il software.

Hisense

L’app di DAZN è supportata da tutti i nuovi modelli di Smart TV Hisense prodotti dal 2018 in poi, quindi puoi facilmente controllare se il tuo televisore o quello che stai per acquistare è supportato controllando l’anno di produzione sull’etichetta posta nel retro.

Questo è quello che devi fare:

  1. collega a internet la televisione usando possibilmente un cavo di rete o se ciò non è possibile usa la connessione Wi-Fi
  2. accedi all’app Store
  3. cerca e installa l’app di DAZN

Terminata l’installazione, accedi al menù Home usando il telecomando e cerca tra le app installate quella in questione ed avviala. Inserisci nome utente e password, quindi inizia la visione!

Come guardare DAZN su TV non Smart o su Smart TV non compatibile

Se la tua televisione non è una Smart TV oppure lo è ma non è tra quelle di ultima generazione, allora stai tranquillo che ci sono tante altre soluzioni per poter vedere lo sport in programmazione su DAZN!

In genere è ciò che va fatto su tutte le TV prodotte negli anni 2015 (inizio anno), 2014, 2013, 2012 e precedenti, da parte di Samsung, LG, Sony, Panasonic, Philips e Hisense.

Le strade possibili sono più di una e c’è bisogno di un dispositivo esterno da collegare alla TV, pertanto è probabile che questo sia già in casa tua e non devi spendere alcun soldo!

Solo nel caso in tu abbia una televisione poco recente senza una presa HDMI, potresti aver bisogno di un adattatore da Scart a HDMI oppure da Video Componente a HDMI. Una situazione alquanto improbabile, ma voglio che questa guida sia il più completa possibile e nessuno deve rimanere senza una soluzione!

Amazon Fire TV Stick

Amazon Fire TV Stick è un dispositivo davvero geniale, disponibile sia in versione Full-HD che 4K con un prezzo molto accessibili, rispettivamente 39,99€ e 59,99€.

Semplicissima da usare e configurare. Senza dilungarmi troppo, si collega direttamente alla porta HDMI della TV, può essere alimentata anche direttamente dalla porta USB oppure messa in una presa di corrente usando l’adattatore in dotazione.

come vedere dazn su tv con amazon fire tv stick

Accendi la televisione, imposta l’uscita HDMI e sei pronto per la configurazione. Una volta connesso a internet, dallo store scarichi l’app DAZN ed inizi subito a vedere sulla tua vecchia TV non smart qualsiasi tipo di contenuto.

Consiglio questa soluzione perché è economica e facile, dunque “smart”! La acquistate direttamente da Amazon e potete pagarla anche in 5 comode rate se siete utenti con abbonamento Prime.

Google Chromecast

Una seconda soluzione per guardare DAZN su una TV non Smart è quella di utilizzare la chiavetta Chroecast di Google. Sul mercato esistono anche prodotti simili di altri marchi, ma non sento di consigliarvele perché non li ho mai provati e sicuramente quella di Google sarà sempre aggiornata il che vi garantirà una buona usabilità non solo oggi ma anche nle futuro.

come vedere dazn su tv non smart con google chromecast

Collegala direttamente alla porta HDMI della tua TV alimentandola e si imposta seguendo queste istruzioni per collegare il tuo smartphone o tablet:

  1. assicurati di usare la stessa connessione WiFi che usi per Chromecast
  2. assicurati di usare l’ultima versione dell’applicazione di DAZN. Se non sei sicuro di quale versione stai usando, visita la App Store per dispositivi Apple o Google Playstore per dispositivi Android
  3. apri l’applicazione di DAZN
  4. premi il simbolo Chromecast a fianco all’icona di ricerca
  5. scegli il tuo Chromecast

Il video che scegli adesso dovrebbe vedersi sul tuo televisore o schermo. Mentre guardi il video, puoi cercare altri eventi.

Una volta impostato Chromecast, l’icona apparirà nell’angolo in alto a destra dell’applicazione di DAZN. Premi l’icona Chromecast e seleziona il nome. Il video scelto apparirà sul televisore.

Puoi acquistarla dal sito ufficiale di Google in versione standard oppure ultra con prezzi rispettivamente di 39 e 79 euro.

Now TV Stick e Now TV Box

Now TV è praticamente la versione alleggerita di Sky che permette di vedere la maggior parte dei canali ed in più, tramite la Stick oppure la Box, rende disponibili varie applicazioni tra cui proprio DAZN.

Oggi è disponibile solo la versione Smart Stick che potete ordinare da Amazon, dal sito ufficiale al prezzo di 30€ circa con 3 mesi di abbonamento inclusi, quindi è un’ottima soluzione non solo per portare DAZN sulla tua vecchia TV non smart, ma anche per provare questo servizio. In alternativa, la puoi trovare anche nelle più importanti catene di negozi di elettronica e informatica quali Unieuro, Mediaworld, Euronics, Expert e Trony.

come vedere dazn su tv non smart usando now tv smart stick

Usarla è davvero semplice ed ora ti spiego come fare.

Se hai attivato la tua Smart Stick/TV Box prima del 3 Settembre 2019 segui questi semplici passaggi per effettuare il download dell’app DAZN:

  1. seleziona “Apps” nel Menù principale a sinistra
  2. clicca sulla freccia di destra del telecomando Smart Stick/TV Box e cerca l’app DAZN scorrendo nella sezione
  3. seleziona l’icona e premi il tasto “OK”
  4. nella scheda di dettaglio seleziona “Aggiungi App” e premi il tasto “OK”.

Una volta scaricata l’app, premi il tasto “OK” su “Vai alla App” per accedere subito, quindi l’app DAZN è disponibile nella sezione “Home”.

dazn su tv con now tv stick

Se invece hai attivato la tua Smart Stick dopo il 3 Settembre 2019 l’app DAZN è già presente sulla tua Smart Stick: cercala nella sezione “Home”!

Potresti avere a casa la Now TV Box di Roku, in tal caso la procedura da seguire è la medesima visto che hanno la stessa interfaccia.

Apple TV

Con Apple TV, disponibile in versione HD e 4K, ti godi lo spettacolo nell’eccezionale qualità video e del suono Dolby Atmos potendo esplorare gli immensi cataloghi di app come DAZN e scoprire Apple TV+. Apple TV, sebbene rappresenta una soluzione costosa per rendere Smart la tua vecchia TV, è sempre più personalizzata e coinvolgente, con una schermata Home ridisegnata e tante altre novità pensate per renderla ancora più facile e divertente da usare.

La puoi ordinare dal sito Apple oppure da Amazon a partire da 159€.

dazn su tv con apple tv1

Per scaricare e installare l’applicazione di DAZN, segui queste istruzioni:

  1. dalla schermata iniziale del tuo Apple TV, vai all’App Store
  2. seleziona “cerca” e inserisci “DAZN” nell’apposito campo
  3. seleziona l’icona DAZN e segui le istruzioni per l’installazione

Fatto ciò, avviate l’applicazione e godetevi i vostri eventi sportivi in streaming on demand.

TIMVision Box

TIMVISION Box è il decoder TIM con funzionalità evolute per l’accesso ai servizi di intrattenimento grazie al sistema operativo Android TV che consente l’accesso alle app di Google Play tra cui DAZN. 

E’ noleggiabile dai clienti che abbiano attiva una linea di rete fissa al costo di 3€/mese con addebito in fattura.

dazn su tv con timvision box1

Per vedere DAZN ti basterà quindi collegare la TIMVision Box alla tua TV, configurare la connessione internet e scaricare dal Play Store l’applicazione dedicata.

E’ una soluzione adatta solo a chi è cliente TIM che vogliono avere una serie di servizi come TIMVISION, TIMGAMES, TIMMUSIC, Smart Home IoTIM dietro pagamento di un piccolo canone e per di più hanno una Box TV Android.

Sky Q Platinum e Black

Se sei abbonato a Sky e sei passato alla nuova generazione di decoder Sky Q

Troverai l’applicazione DAZN nella sezione App all’interno del menu di Sky Q. Premi il tasto ‘Home’ del telecomando e scorri verso il basso fino alla sezione App. Non è necessario scaricare l’app DAZN perché sarà già presente sul tuo Sky Q.

Potrai trovare le partite e l’app DAZN anche in altre sezioni del menu di Sky Q, come My Q e Sport e calcio.

Inoltre, se il tuo telecomando Sky Q è dotato di tasto microfono, puoi aprire l’app DAZN con il Controllo vocale di Sky Q, ti basterà premere il tasto microfono e dire “DAZN”.

Se non trovi l’app DAZN su Sky Q (torna all’inizio)
Se non vedi l’app DAZN sul tuo Sky Q, è possibile che il tuo box non sia aggiornato con l’ultima versione software. Verifica che sia stato scaricato il nuovo software Q080 premendo il tasto Home del telecomando e andando su Impostazioni → Info → Versione Software. Se il codice non inizia per Q080 clicca su Aggiorna spostandoti con la freccia destra del tuo telecomando.

DAZN è su tutti i modelli di box Sky Q disponibili in Italia:
Sky Q Platinum e Sky Q Mini
Sky Q Black

L’app DAZN non è disponibile su My Sky HD e Sky HD.

Console Sony PlayStation

Al momento DAZN si può vedere sui seguenti modelli della PlayStation:

  • PlayStation 4
  • PlayStation 4 Pro

Per ottenere la miglior qualità d’immagine quando guardi DAZN sulla PlayStation, installa l’applicazione di DAZN e non utilizzare il browser della PlayStation.

Ecco cosa devi fare per scarica e installa l’app:

  1. dalla schermata iniziale della PlayStation, vai al PSN Store
  2. utilizza la finestra di ricerca e inserisci “DAZN” nell’apposito campo
  3. clicca sull’app di DAZN
  4. usa il tasto di installazione per installare l’app sulla tua PlayStation

Per vedere se hai installato l’ultima versione dell’applicazione di DAZN, segui queste istruzioni, dalla schermata iniziale della PlayStation, vai all’app e sul controller utilizza il tasto opzioni, quindi clicca su “Cerca aggiornamenti”. Se necessario, conferma l’aggiornamento dell’app di DAZN

Console Microsoft Xbox

I modelli di console Microsoft compatibili con DAZN sono:

  • Xbox One
  • Xbox One S
  • Xbox One X

Sebbene sia possibile utilizzare il browser, al fine di ottenere la miglior qualità d’immagine quando guardi DAZN su Xbox, installa direttamente l’applicazione dedicata dallo store.

  1. Ecco come fare:
  2. su Xbox, dalla pagina “Home” vai a “Store”
  3. seleziona “cerca” e inserisci “DAZN” nell’apposito campo (l’applicazione di DAZN apparirà tra i risultati della ricerca)
  4. seleziona l’icona di DAZN
  5. clicca su “Ottieni gratis” e conferma di voler scaricare l’applicazione

Una volta installata, troverai DAZN su Home > I miei giochi e app > App.

Seleziona l’icona per aprire l’applicazione e potrai accedere inserendo le credenziali di DAZN, oppure creare un nuovo account.

E’ importante che su aggiorni l’app per non avere problemi durante la visione di eventi sportivi. 

Segui queste istruzioni per controllare su Xbox se ci sono aggiornamenti per l’applicazione di DAZN:

  1. apri l’applicazione sul tuo dispositivo Xbox
  2. dal riquadro di DAZN, premi il tasto del menu
  3. clicca su “Gestisci la tua app”
  4. se ci sono aggiornamenti disponibili, appariranno sul lato destro

PC o MAC

Infine, se non hai nessuno dei dispositivi che ho elencato prima ma possiedi un computer PC con Windows oppure un Mac, allora ti basterà usare un cavo HDMI o VGA e collegarlo direttamente alla tua TV.

La connessione è semplice e può essere fatta anche su televisioni molto vecchie, quindi è una soluzione pratica e veloce. Una volta attaccato il cavo al televisore, tramite il telecomando imposta l’uscita HDMI o VGA ed il gioco è fatto.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here